Le visite guidate con degustazione e i picnic in vigna
La Cantina Bignotti ha ideato tre passeggiate fra i suoi vigneti e uliveti: avrete così la possibilità di vedere dove ha inizio la filiera produttiva e potrete immergervi nella natura e godere della bellezza del territorio.
I tre percorsi, con tempi di percorrenza e difficoltà diverse, terminano tutti con una degustazione di prodotti I Cultivar delle Volte o con un picnic immersi nella natura.
ITINERARIO 1
Difficoltà
Tempo Richiesto: 1.5 ore massimo
Abbigliamento: qualsiasi
Condizioni meteo: qualsiasi
Numero di partecipanti: nessuna limitazione
Questo percorso prevede la visita di entrambe le Cantine Bignotti. La visita inizia dalla cantina storica del Quattrocento, oggi usata per l’affinamento in bottiglia e come location per eventi. Produzione, affinamento e imbottigliamento avvengono invece nella seconda cantina, risalente agli anni Settanta.
La visita prosegue poi all’interno del parco appartenuto all’Avvocato Maffeo Gheza per arrivare fino ai piedi della cascata del torrente Davine: uno scorcio particolarmente suggestivo.
ITINERARIO 2
Difficoltà
Tempo Richiesto: 2 ore massimo
Abbigliamento: scarpe sportive
Condizioni meteo: assenza di precipitazioni
Numero di partecipanti: massimo 15 persone
Questo secondo itinerario è un prolungamento del percorso 1. Dopo la visita alla cascata si percorrono sentieri e mulattiere interni alla proprietà e si raggiunge il vigneto più alto, posto nella conca del Fenocolo, dove vengono coltivate le uve che produrranno i vini I Cultivar delle Volte più prestigiosi: il rosso Impervio e il blanc de blanc Supremo. Sulla via del ritorno si passa anche dall’uliveto dell’Hospedal, così chiamato, perché qui, un tempo si trovava un lazzaretto. Si torna poi alla cantina storica per la degustazione o per il picnic.
ITINERARIO 3
Difficoltà
Tempo Richiesto: 2.5 ore massimo
Abbigliamento: scarponcini
Condizioni meteo: assenza di precpitazioni
Numero di partecipanti: massimo 5 persone
Questo itinerario è sicuramente il più impegnativo ma anche il più affascinante. Dopo la visita alla cascata si risale infatti il suo corso, lungo sentieri scavati nella roccia, che vi permetteranno di godere di un panorama mozzafiato. Sul percorso si incontrano numerosi terrazzi panoramici, fatti costruire all’inizio del Novecento dall’Avvocato Maffeo Gheza, uomo eclettico e con grande personalità. Uno di questi, il così detto “belvedere moresco” è oggi al centro degli studi di rinomati critici d’arte, secondo i quali, il panorama che si gode da lassù, avrebbe ispirato Leonardo Da Vinci nella creazione del quadro La Gioconda. Da quella posizione a sbalzo la vista raggiunge infatti il lago d’Iseo e il Corno Trenta Passi, che si ipotizza possa essere lo sfondo del famosissimo dipinto. La visita prosegue poi fino ai vigneti e all’uliveto, per terminare di nuovo nella cantina storica.
Qui puoi trovare risposta alle domande più frequenti. Se desideri scriverci un messaggio senza nessun impegno compila il form sottostante.
i Cultivar delle Volte
Partner
Per rendere il vostro evento curato in ogni dettaglio la Cantina Bignotti mette a vostra disposizione anche il supporto dell’agenzia di eventi Claudine Weddings, che potrà seguirvi in ogni fase organizzativa.
La Cantina Bignotti è inoltre partner in esclusiva della prestigiosa location per matrimoni ed eventi Borgo Glazel, che si trova proprio nel complesso storico adiacente.
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico.
Degustazioni
Per avere maggiori informazioni riguardo alle visite guidate, agli eventi, per conoscere gli orari e i giorni apertura e per qualsiasi altra richiesta mandateci un messaggio senza nessun impegno, saremo lieti di rispondere alle vostre domande.
Nome
Messaggio
In treno, con l'auto, o con l'aereo dagli aeroporti di Bergamo, Verona o Milano, la Valle Camonica è a portata di mano.